PROFESSIONE MODA: ACCADEMIA DEL LUSSO PER I GIOVANI TALENTI

 photo SAM_0009.jpg

Accademia del Lusso – sede di rappresentanza, Via Montenapoleone 5, Milano

 photo SAM_0007.jpg
 photo SAM_0008.jpg
 photo SAM_0005.jpg
 photo SAM_0006.jpg

Ho sempre avuto una conoscenza parziale per non dire distorta di ciò che riguarda le scuole di moda. Dopo il diploma, ho pensato subito di iscrivermi all”università nonostante la passione per la moda fosse già presente ormai già da diversi anni.   L’ignoranza di allora mi faceva escludere un percorso differente come una scuola ad hoc nel settore, in quanto a 19 anni non si hanno fin troppo le idee chiare. Ma ciò che più rimpiango è non aver nemmeno provato un incontro orientativo con tali scuole perché sicuramente avrei capito ciò che so ora; ovvero che se si è già consapevoli della passione per questo settore, insieme a dei professionisti è possibile trovare una soluzione che venga incontro alle proprie attitudini e alla propria personalità.

Ma iniziamo dal principio, per la precisione vi sono 38 figure a costituire il sistema moda. Tante vero? Trovare la propria di sicuro non è un percorso semplice, e qui entra in gioco la capacità dell’Accademia.

Ci tengo a spiegare che l’Accademia  del Lusso è rivolta a studenti e/o professionisti di qualsiasi età, la vasta offerta si compone in; Master, Post Diploma, Professional Courses e Short Courses. E’ importante sapere che non esistono target precisi o limiti, bensì la voglia di imparare o di migliorarsi. Ogni corso è composto da studenti seguiti da docenti professionisti che mettono in campo tutta la loro esperienza a 36o gradi, non limitandosi ai contenuti moda, bensì ampliando l’offerta a diversi argomenti; la comunicazione, il marketing, o il brand management.

Oltre al corso e alla linea teorica che si segue, vi sono; diversi ospiti, che di volta in volta spiegano in maniera concreta le possibilità di qualsiasi professione moda e numerosi workshop o work week, in cui ogni studente ha la possibilità di mostrare le proprie capacità in maniera pratica, applicando sul campo ciò che ha imparato. Il percorso può essere lungo o breve, ma solitamente termina sempre con una tesina e/o l’esposizione del lavoro svolto anche davanti a docenti e/o ospiti importanti che potrebbero avere, perché no, un possibile interesse professionale nei confronti del candidato eccellente.

Queste sono le particolarità, per il resto è una scuola… e come tutte le scuole, senza la volontà di studiare e di impegnarsi dello studente, difficilmente si raggiungono dei risultati.

Dalla mia, è stato veramente un onore visitare l’Accademia, parlare con i docenti e i loro responsabili, visitare le aule e la struttura in Via Montenapoleone che molto ha “la moda nell’aria”. Spero di tornarci presto e se la questione vi può interessare, non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione in merito!

Immagine1

Latest Comments
  1. cinzia
    • rita
      • Marcella Chimenti
  2. Anna
  3. giulia
  4. Antonio
  5. Vito Maffucci
  6. Michele
  7. Alessandro
  8. Chiara

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *