INTERVISTA A GIAMPIERO SAVORELLI E LE NOVITA’ IN CASA HP

 photo SAM_0201.jpg

La scorsa settimana nel bel mezzo della fashion week, ho voluto dedicarmi comunque ad un appuntamento hi-tech per soddisfare la mia anima geek e per mantenermi sempre aggiornata in fatto di tecnologia (che è poi quella parte che mi permette di essere sempre in rete, di aggiornare i miei lettori e moltissimo altro).

Ormai lo sapete, seguo da molto gli aggiornamenti di casa Hp e questa volta ho avuto l’opportunità di dedicarmi ad un segmento preciso, quello dei pc, e di intervistare Giampiero Savorelli, PC Category Director di Hp Italia.

Intervistandolo ho scoperto un paio di cose che sicuramente potrebbero interessarvi; in primis,  il manager racconta un dettaglio legato all’estetica dei prodotti Hp e successivamente i prodotti di punta del momento e la proposta nel mercato riguardante i tablet.

Partendo proprio da questo, ho chiesto a Giampiero Savorelli quanto è importante l’estetica dei prodotti Hp:

In questo momento il design raffinato dei nostri prodotti è assolutamente prioritario, sia nel mercato business che nel mercato consumer. Sono fondamentali anche la perfezione nei dettagli e la qualità dei materiali e per questo abbiamo puntato completamente su un nostro stile.  Le nostre macchine sono piacevoli esteticamente, con un accurato design, ma estremamente resistenti grazie all’utilizzo di materiali quali magnesio e alluminio, certificai per gli standard militari, resistenti a cadute e a liquidi.  Dall’affidabilità passiamo alle performance di durata, con notebook due in uno dotati di una batteria inclusa nella tastiera che permette di avere un dispositivo operativo per 16 ore effettive.”.

Da questo arriviamo proprio ad un punto molto interessante per chi come me, lavora sempre in movimento e ha necessità di avere un dispositivo operativo per ore ma soprattutto, connesso. Giampiero Savorelli, ci ha spiegato quindi l’importanza di Hp Datapass; “Allora Datapass è una soluzione Hp dedicata ai consumer che abbiamo sui tablet, ed è praticamente la possibilità di avere una sim dati con logo Hp che permette all’utente che acquista un nuovo tablet, (attraverso un modulo che si compila online), di utilizzare 250MB gratuti al mese per l’intera durata del contratto che è all’incirca di 24 mesi, (ma che in realtà è possibile aumentare con una piccola somma agguntiva). Il plus, è che la sim dati che noi diamo in dotazione, è disponibile sia in territorio nazionale che all’estero ed elimina la problematica legata alla scelta del gestore.”   

Sicuramente il prezzo sarà elevato? E invece no, parliamo di prezzi (inclusi di Hp DataPass) che vanno dai 149 euro ai 300 euro.  Praticamente trasparenti.

Ma veniamo alle novità che più ho apprezzato. Hp ha lanciato di recente i nuovi dispositivi per la scuola, macchine utili all’apprendimento, che troveremo nelle scuole, con software ad hoc utili anche agli insegnanti. E’ corretto?

“Si, è proprio così, l’ambito dell’Education rappresenta per HP un’area di grande interesse.  Abbiamo creato personal computer e tablet adatti alle esigenze dei giovani studenti, capaci di resistere agli urti e con una tastiera estremamente semplificata e con una batteria capace di durare per l’intera giornata scolastica.  Inoltre i notebook e tablet Hp sono dotati di Hp School Pack pensati per facilitare l’esperienza didattica sia degli studenti che degli insegnanti.  photo hp-pro-slate-digitized-writing-100563678-orig.jpg

Invece ora è il momento della chicca.  Il tablet Slate 8 e il Tablet 12 con la penna ultrasonica. Di cosa stiamo parlando? Giampiero Savorelli ci svela una tecnologia esclusiva di Hp. “La Duet PenAbbiamo creato questa tecnologia che permette di scrivere su un foglio di carta con la penna ultrasonica e automaticamente il nostro contenuto o i nostri appunti verranno trasferiti sul tablet grazie all’applicazione Hp Note”.

“Il tablet, prosegue Savorelli, è in grado di digitalizzare la nostra scrittura o di mantenere il nostro disegno così com’è.”

 

 photo HP-ProSlate-Front-Back_575px_1.jpg

 

 photo SAM_0197.jpg
 photo SAM_0188_2.jpg

La Hp Duet Pen funziona esclusivamente con il Tablet Slate 8 e il Tablet Slate 12 ed è ovviamente in dotazione all’acquisto. Ed è già in vendita presso i punti vendita autorizzati.

 photo xl-2015-hp-pro-slate-1.jpg
 photo hp-duet-pen-100563683-large_1.jpg

Ringraziamo il team di Hp per le preziose informazioni, ma soprattutto il manager Giampiero Savorelli per la disponibilità e l’ottima spiegazione di queste novità che sicuramente presto vedremo da vicino.

Per qualsiasi ulteriore informazione in merito non esitate a scrivermi e ovviamente fatemi sapere cosa ne pensate, io già non vedo l’ora di provare la penna ultrasonica di nuovo!

A presto con altre #HiTechNews

Immagine1

 

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *