MILAN FASHION WEEK SS 2016: BEST OF
La settimana della moda donna milanese (ovvero la più comunemente chiamata Milan Fashion Week S/S 2016) si è appena conclusa. In passerella, sfoggiate da modelle statuarie, abbiamo visto sfilare le creazioni della primavera/estate 2016. Ho quindi selezionato le sette sfilate che più mi hanno colpito, una specie di “Best Of”. Per le loro forme, i loro colori e i loro stili. Eccole di seguito, con le ispirazioni, il mood e le creazioni più belle.
GENNY
Il bianco è protagonista ma non assoluto. A fare da sfondo alle creazioni spring/summer 2016 firmate Genny ci sono anche il verde, il nero, il rame e il gold, declinati su tuniche corte, camicie di seta e abiti con grafiche molto interessanti e dalle forme dritte e svasate. Mentre ai piedi vediamo invece sandali tronchetto in pelle bianca. Una collezione raffinata e femminile che trae ispirazione dai mitici anni Ottanta.
Prima della sfilata è stato inoltre proiettato uno short movie a testimonianza della responsabilità sociale del brand, che supporta Fashion4Development. Questo si traduce in qualità sostenibile dei modelli Made in Italy, luxury responsible e responsabilità sociale nei confronti dei collaboratori.
ANTEPRIMA
Raffinata ed elegante la moda donna primavera/estate 2016 presentata da Anteprima, con geometrie delicate, come righe e rombi, trasparenze più o meno velate, volumi e colori discreti.
ALBERTO ZAMBELLI
La collezione spring/summer 2016 di Alberto Zambelli prende ispirazione dagli scatti fotografici di Seydou Keïta che hanno raccontato il Mali nel ventennio compreso tra il 1943 e il 1963. Le donne ritratte dal fotografo si ritrovano ad esempio nei lunghi abiti da sera trasparenti. Bellissimi i pantaloni a palazzo, i trench e i micropull. Nero e bianco sono protagonisti, creando profondità e volumi.
JOHN RICHMOND
Trasparenze audaci, mini dress, abiti lunghi e geometrici, bluse bon ton. Se devo descrivere la donna SS 2016 di John Richmond con una parola, dico sicuramente sexy! Il mood è molto accattivante, presentando una donna grintosa e molto glamour.
AIGNER
I colori e il fascino del mare hanno ispirato la collezione SS 2016 firmata Aigner. Splendidi i colori protagonisti, il turchese e il corallo, che esprimono tutta la vivacità ma anche la sensualità dell’estate. Gli abiti sono lunghi, leggeri e fluttuanti con qualche trasparenza. Piccole e molto glamour le borse.
DAIZY SHELY
Le spiagge del Messico e i fiori del Giappone. Sono questi i due elementi che hanno ispirato la collezione primavera estate 2016 di Daizy Shely, mescolando tra loro colori e mood diversi. Si passa dal rosa confetto al rosso corallo e dal giallo limone al bordeaux. Le forme si alternano dal mini al maxi. Mini come gli shorts, maxi come le gonne e le maniche dei top. Ad adornare i sandali sottili ci sono poi vivaci piume colorate che si sposano benissimo con bandane e cappelli.
DOLCE & GABBANA
Un vero inno all’Italia quello gridato a gran voce dalle creazioni per la prossima primavera/estate 2016 di Dolce & Gabbana. Non a caso il motto della collezione è proprio “Italia is love” e su abiti, bluse, gonne e completi ritroviamo il Colosseo, Portofino, Capri, Amalfi e Firenze (solo per citare alcuni luoghi!). Un vero show durante il quale le modelle, incarnando bellissime turiste appena sbarcate nel Bel Paese sotto le note di un mandolino, si fermano a metà passerella, sorridono ammiccanti e si scattano selfie con il pubblico.
Ma veniamo alla collezione. Collezione ricchissima che celebra una bellezza fresca, luminosa, allegra e solare. Un’allegria che si esprime specialmente attraverso la scelta dei colori, con una scala cromatica davvero vastissima e stampe molto sgargianti. Ma non mancano abiti più “rigorosi” e dai colori discreti. Anche la testa è resa protagonista con bandane, foulard e accessori (un trend anche di questo autunno/inverno. Per scoprirlo leggi qui).
E voi cosa ne pensate? Spero che questo best of di sfilate milanesi vi sia piaciuto
A presto con altre #FashionNews