I 10 MUST HAVE DELL’INVERNO 2016

I saldi, si sa, sono il momento migliore per andare a caccia di affari e concedersi qualche sfizio. Se però non avete le idee chiare su che cosa investire, ecco i 10 must have dell’inverno 2016, ripresi direttamente dalle passerelle. Dal montone, che abbiamo visto sfilare praticamente ovunque, al ritorno dei mitici anni ’60. Con due colori protagonisti assoluti: il silver per brillare e il bianco per le più romantiche.

Come dettaglio sul top da Balenciaga

1-MUST HAVE INVERNO 2016: LA DIONYSUS BAG DI GUCCI

Ormai vista ovunque, influencer, celebrities, non può mancare in uno dei look della fashion week. In versione ironica con gli insetti o in versione suede più elegante, basta scegliere. Sicuramente la borsa dell’anno.

 photo 640-gucci-bag-1.jpg
 photo GUCCI DionysusSS16-2.jpg

2-MUST HAVE INVERNO 2016: LA CAMICIA CON IL FIOCCO

Camicie e bluse infiocchettate, è il vostro momento! Uno dei must have della stagione invernale riguarda infatti questo importantissimo capo del guardaroba. Dico importantissimo perché ci sono poche cose versatili come la camicia, resa elegante o sbarazzina da questo dettaglio. E marchi come Roberto Cavalli o Gucci ne hanno fatto uno dei principali tratti distintivi dell’intera collezione.

Dalla collezione Gucci

 photo gucci fiocco.jpg

 photo cavalli camicia2.jpgMaxi fiocco per Roberto Cavalli

 photo cavalli camicia.jpgRoberto Cavalli

3- MUST HAVE INVERNO 2016: GEOMETRIE COLORATE

Spazio anche a stampe geometriche caratterizzate da tinte uniche. L’effetto è molto particolare e cambia a seconda delle forme e dei colori utilizzati. Gli abiti passano infatti dal massimo rigore al glamour più femminile. Le sfilate che più hanno mostrato questo trend sono state senza ombra di dubbio quelle di Salvatore Ferragamo, Jil Sander, Balmain e Iceberg.

 photo ferragamo geo.jpgSalvatore Ferragamo

 photo jil sander geometrie.jpgJil Sander

4- MUST HAVE INVERNO 2016: IL MAXI COAT

Il cappotto si fa sempre più lungo e arriva a sfiorare (e talvolta anche a superare) le caviglie. Penso che questo capo non sia adatto a tutte e deve sposarsi bene con il nostro stile. Alcuni cappotti tendono infatti ad avere un taglio quasi maschile, e devono essere quindi abbinati con cura con il resto del look.

 photo maxmara coat.jpgNon è tra i più lunghi di quelli visti in passerella il cappotto firmato Max Mara ma è tra i miei preferiti

 photo umawang coat.jpgVeramente lunghissimo quello di Uma Wang

 photo ravizza coat.jpgExtra long anche quello di Simonetta Ravizza

 5MUST HAVE INVERNO 2016: IL MONTONE

Il montone è uno dei materiali più utilizzati di questa stagione invernale. Lo troviamo specialmente come dettaglio su gilet, mini abiti e giacche e abbinato ad altri materiali come la pelle. Personalmente mi piace moltissimo perché è un trend casual, dai tratti quasi sportivi, da sfoggiare tutti i giorni e in diverse occasioni.

 photo kenzo shearling.jpgKenzo

 photo acne montone.jpgAcne Studios

6-MUST HAVE INVERNO 2016: IL MINI DRESS SILVER

L’argento è stato eletto tra i colori di stagione e viene declinato in particolar modo su luccicanti mini dress. L’effetto è meraviglioso: l’argento rende subito il look prezioso, elegante, femminile. Ho trovato ad esempio fantastiche le creazioni presentate da Tony Ward ma sono tanti altri i marchi che hanno sposato il trend, a partire da Blumarine e Louis Vuitton. Sicuramente si addice per un’occasione speciale, da sfoggiare la sera.

 photo tony ward silver.jpgTony Ward

 photo tony wardsilver.jpgTony Ward

 photo blumarine silver.jpgBlumarine

 photo louis vuitton silver.jpgLouis Vuitton

7- MUST HAVE INVERNO 2016: BIANCO ROMANTICO

 Restando in tema colori, un altro che abbiamo visto sfoggiare tantissimo in passerella è il bianco. Bianco che viene utilizzato specialmente per creare look dall’allure romantica, su abiti corti e lunghi, ma anche pantaloni, tailleur e giacche. Tra le sfilate milanesi, Ermano Scervino è sicuramente una delle firme ad aver fatto proprio questo trend, presentando, a mio parere, gli abiti più belli.

 photo ermano scervino bianco.jpgErmano Scervino

 photo scervino bianco.jpgErmano Scervino

 photo scervinobianco.jpgErmano Scervino

Ma la lista di chi ha reso questo colore tra i protagonisti della collezione è davvero lunghissima.

 photo chanel bianco.jpgChanel

 photo blumarine bianco.jpgBlumarine

 photo philosophy bianco.jpgPhilosophy

 photo topshop unique bianco.jpgTopshop Unique

 photo roberto cavalli  bianco_1.jpgRoberto Cavalli

8- MUST HAVE INVERNO 2016: TRASPARENZE 

La pelle viene avvolta da trasparenze di tulle e pizzo per un effetto “vedo non vedo” sexy ma sofisticato. Specialmente su abiti lunghi da sera. E, ovviamente, domina il nero.

 photo ferretti trasparenze.jpgAlberta Ferretti

 photo valentino trasparenze.jpgValentino

 photo dv trasparenze.jpgDiane von Fürstenberg

9- L’ABITO ANNI ‘60

 Torna di gran voga l’abito simbolo degli anni ’60: corto e con la tipica forma ad A che gli conferisce quel taglio svasato un po’ sbarazzino. Portabandiera di questo trend è sicuramente Dior. Personalmente trovo fantastico questo tipo di capo. Innanzitutto si sposa con fisicità molto diverse tra loro: lo vedo bene su fisici slanciati e longilinei ma anche su altri più bassi e curvy. E poi ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti, optando ad esempio per collant, parigine e calze divertenti, colorate o più sexy.

 photo dior 60.jpgDior

 photo dior60.jpgDior

 photo vivetta 60.jpgVivetta

 10- MUST HAVE INVERNO 2016: LA MANTELLA GIPSY

 Altro grande ritorno quello del gipsy e del folk che abbiamo visto riprodotto soprattutto su lunghi abiti e leggeri. Ma a me piace anche utilizzato su caldissime mantelle extra long. A prova di freddo!

 photo dsquaredmantella.jpgDsquared2

 Spero di avervi ispirate per il prossimo shopping  e ricordate, questi sono i 10 must-have dell’inverno 2016, non possono mancare nel vostro armadio!

A presto con nuove #FashionNews

 photo Immagine11.jpg

Latest Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *