UNGHIE: TUTTI I TREND PRIMAVERA/ESTATE 2017

Non sarà sfuggito a nessuna – ne sono sicura – che le unghie continuano a restare in primo piano.

Come in tutti gli altri settori della bellezza quindi, i trend relativi alla manicure e alla nail art sono in continua evoluzione. Anche in questo caso i suggerimenti partono dalle passerelle per poi entrare sul mercato e arrivare a noi, beauty addicted e non.

In questo articolo ho selezionato le tendenze principali in fatto di unghie per la primavera-estate.

Impossibile non partire dalla semplicità. Alle fantasie, ai glitter e alle geometrie della nail art infatti, si contrappongono l’eleganza e il minimalismo delle tonalità nude. I principali stilisti durante le sfilate hanno proposto il nude in tutte le sue possibili declinazioni, spesso abbinato a una manicure corta e/o squadrata. Ecco alcuni esempi.

 photo nyfw-nails-marc-jacobs-neutral.jpg

Sempre restando in tema di semplicità, si afferma un altro trend che non riguarda solo la cura delle mani, ma il make up in generale. Avrete sicuramente notato infatti la “glow obsession”: gote, palpebre e labbra valorizzate solo da un tocco di gloss. Se vi è sfuggito questo dettaglio non vi preoccupate, lo approfondiremo a breve sul blog in uno dei prossimi articoli. Per il momento restiamo concentrati sulle unghie: per dare un tocco chic basta anche solo un velo di smalto trasparente e una mano curatissima!

tendenze-unghie-estate-2017

tendenze-unghie-estate-2017

Prima di avventurarci sul terreno della nail art restiamo ancora sulle tendenze monocromatiche: i colori che impereranno nei prossimi mesi sono sicuramente i più accesi. Al rosso, che non passa mai di moda, si affiancano infatti il ciclamino e il viola acceso (lo ha proposto nella collezione primavera estate Diego Dalla Palma), l’arancione e il sorbetto (visto in passerella), il blu navy (protagonista anche nella nail art), il nero e il blu notte (quindi inaspettatamente un tocco dark è ok anche nei mesi più luminosi dell’anno) e il bianco gesso (un evergreen dell’estate che però quest’anno gli stilisti propongono spesso con una manicure corta e squadrata).

 photo OK slider-unghie_1.jpg

 

 

diego_dalla_palma_purple_rain_nails

Si confermano inoltre i colori pastello, un trend che ci accompagna ormai da mesi, se non addirittura da un anno, ma che trova sempre più forza, anche nella nail art. Se come me amate i colori pastello vi segnalo il bellissimo kit di Orly – brand leader nel settore nails con base a Los Angeles – La La Land composto da 6 colori irresistibili: rosa pastello chiaro, lilla, rosa papavero, verde menta pastello, azzurro cielo pastello e lo splendido “Anithing Goes”, una base trasparente olografica e opalescente con micro e macro glitter tondi e stelline rosa e celesti (in pratica un miny pony!!).

 photo OK pastello.jpg

 

 photo LALALAND_6Pix.jpg

Per i colori pastello oltre a Orly, vi è un altro marchio degno di nota; Avon con la sua collezione estiva Gel Shine mi ha letteralmente conquistato. La gamma colori è pazzesca, la finitura è effetto gel (la mia preferita in assoluto) e la gamma permette una manicure degna di un salone di bellezza con il  fantastico Top coat Gel Shine mark che aiuta la manicure a durare di più, grazie al DuraLast Complex che riduce le scheggiature e le rotture. Consigliatissima, davvero!

avon_ss_2017

 

avon_ss_2017

Un altro must di stagione sono le poveri effetto mirror. Già viste nei mesi scorsi, se amate il genere state tranquille, non sono ancora passate di moda! L’effetto lamina – nelle declinazioni oro, argento, bronzo e oro rosa – si ottiene applicando una speciale polverina, in vendita nei negozi specializzati, su una base di semipermanente, ma sono ormai disponibili anche smalti che creano direttamente questa magia. Li propongono per esempio Kiko (Mirror Nail Lacquarer) e Layla Cosmetics (Mirror effect nail polish).

tendenze-unghie-chiome-2017

Un capitolo a parte lo merita la french manicure, ma non quella classica (un po’ datata, diciamolo!). Le parole d’ordine di questa stagione sono french sideways e french reverse. Si tratta di due french unconventional in cui la lunetta si è spostata alla base dell’unghia o lateralmente. E dimenticatevi il classico duetto rosa e bianco. Tutte le regole sono cambiate lasciando il posto ad abbinamenti originali. Qualche esempio? Lunette metallizzate o glitter su base nude, base trasparente o bianca e lunetta colorata, base rosa e lunetta nera. Insomma, spazio alla fantasia.

Oserei dire che è questa la grande novità di stagione!

 photo OK slider-unghie22.jpg

 photo OK nude  french reverse_1.jpg

Anche nella nail art vediamo affermarsi alcuni trend, ma uno su tutti è quello geometrico. Disegni all’insegna della grafica, del minimalismo e appunto della geometria metteranno in evidenza le nostre mani. Anche in questo caso spesso la base è glossy (rigorosamente incolore). Per quanto riguarda i colori, gli abbinamenti più fashion sono cacao e azzurro, nude e oro ma anche i colori pastello arricchiti da dettagli in colori pop. Di seguito qualche esempio.

 photo OK geometria trasparente.jpg

 photo pop.jpg

 

 photo Ok geometria.jpg

 

Per concludere, due parole sulla manicure: imperano le unghie corte e tonde, ma se le preferite lunghe allora optate per la forma a mandorla o super appuntita. E ricordatevi di curare sempre mani, unghie e pellicine, qualsiasi smalto perde di bellezza portato su mani non curate!

Mi raccomando poi, attente allo smalto sbeccato! Vi segnalo a tal proposito una chicca: SOS Ritocchi di Yves Rocher, una soluzione rapida ed efficace per rimediare alle imperfezioni come i segni delle lenzuola e i graffi sullo smalto.

sos-retouch-yves-roches

Spero di avervi dato qualche suggerimento utile per una manicure impeccabile e super fashion! A presto con altri #beautytips!

 photo OK traspa dettagli glitter sfilata-Rodarte.jpg

sb

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *